Il nostro punto di partenza

Il Centro MISTRA vuole essere riferimento per tutti gli individui sessualmente attivi in senso omnicomprensivo rispetto al loro benessere sessuale.

Seguendo quanto definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2006, la salute sessuale è infatti “…uno stato di benessere fisico, emozionale, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non si tratta meramente di assenza di malattia. La condizione di benessere sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità ed alle relazioni interpersonali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali che siano piacevoli ed allo stesso tempo sicure, libere da qualunque tipo di coercizione, violenza o discriminazione. Affinchè lo stato di benessere sessuale venga raggiunto e mantenuto, i diritti di tutti gli individui devono essere rispettati, protetti e soddisfatti".

Crediamo che, per svolgere al meglio il nostro lavoro e creare insieme il percorso di prevenzione o cura migliore, sia fondamentale garantire uno spazio protetto, confidenziale e sicuro in cui ogni utente si possa sentire libero di parlare della propria vita sessuale. Alla luce del fatto che il benessere sessuale prevede la prevenzione e la terapia delle IST, ma anche aspetti psico-sociali, il nostro Centro vuole essere crocevia di percorsi integrati tra diverse specialità mediche e tra queste ultime e specifiche competenze psicologiche e sociali. Al momento la multidisciplinarietà riguarda solo alcuni aspetti clinici, ma, COVID-19 permettendo, ci aspettiamo di crescere in fretta e di aggiungere tanti altri specialisti che possano collaborare con noi e far crescere l'aspetto multidisciplinare.

Il Centro MISTRA affonda le sue radici in numerosi progetti di ricerca nell'ambito della diagnostica rapida per HIV/IST che hanno guidato l'ottimizzazione del servizio clinico precedentemente offerto portando alla nascita di questo centro multidisciplinare.

Il nostro Centro ha quindi sia una vocazione clinica che di ricerca. Siamo infatti profondamente convinti che questi due aspetti siano strettamente legati al punto che non vi possa essere un miglioramento dell'attività clinica senza l'innovazione ed il miglioramento portato dalla ricerca e che quest'ultima debba necessariamente essere influenzata dalle necessità e dai punti ancora oscuri che emergono dalla clinica.

Il team (volti e retrovie del Centro MISTRA)

UOC Malattie Infettive e Tropicali

maddalena cordioli_edited.jpg
Maddalena Cordioli, MD PhD
Medico specialista
alessia savoldi_edited.jpg
Alessia Savoldi, MD
Medico specialista
maria elena de rui_edited.jpg
Maria Elena De Rui, MD
Medico in formazione specialistica
Evelina Tacconelli, MD PhD
Direttore UOC Malattie Infettive
Professore ordinario
Massimo Mirandola, PhD
Epidemiologo clinico, Psicologo
Romualdo Mazzi, MD
Responsabile DH/Ambulatori Malattie Infettive
Medico specialista
Lorenzo Gios, PhD
Assegno di ricerca post-doc settore HIV/IST, Psicologo

UOC Microbiologia

Antonella Zorzi, MD
Medico specialista
Responsabile HIV/IST (sierologia)
Maria del Mar Lleò Fernandez, PhD
Professore Associato
Responsabile IST (biologia molecolare)

Microbiologia Area Ricerca

Angela Sandri, PhD
Assegno di ricerca post-doc settore IST
Maria Carelli, PhD
Assegno di ricerca post-doc settore IST

UOC Ginecologia ed Ostetricia

Stefano Uccella, MD PhD
Medico specialista
Professore Associato
Simone Garzon, MD
Medico specialista
Massimo Franchi, MD PhD
Direttore UOC di Ginecologia ed Ostetricia
Professore Ordinario

UOS di Chirurgia Colo-proctologica

Fulvio Leopardi, MD
Responsabile UOS coloproctologica
Medico specialista
Giampaolo Trentini, MD
Medico specialista
Daniele Zigiotto, MD
Medico in formazione specialistica