top of page

Eventi ed iniziative del Centro

L'educazione e l'informazione sono per noi fondamentali. Mantenere tutto ciò che sappiamo e facciamo rinchiuso in una torre d'avorio ha poco impatto e invece noi vogliamo raggiungere più persone possibile. Per questo, adesso che i tempi bui del lockdown ci sono alle spalle, ci piace organizzare, partecipare o anche solo promuovere le più disparate attività ed iniziative a tema HIV/STIs.
Di seguito quindi, alcune iniziative di cui siamo particolarmente fieri.
World AIDS Day.jpg

2024

WAD 2024 Pag1.png
WAD 2024 Pag2.png

Nel contesto della giornata del 1° dicembre, dedicata alla lotta all’AIDS sin dal 1988, il Centro MISTRA vuole promuovere l’abitudine al testing per HIV ed altre infezioni a trasmissione sessuale (STIs) in tutta la popolazione. Nonostante, infatti, tutta la popolazione sessualmente attiva sia a rischio di HIV/STIs, sono i più giovani e le frange di popolazioni di più vulnerabili ad essere meno informati circa questa problematica.

​

Il Centro MISTRA, da sempre impegnato nelle attività di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dell’infezione da HIV e delle altre STIs, propone la testing week, giorni interamente dedicati ad annullare la soglia per il testing HIV/STIs per chiunque lo richieda. Nei giorni 27, 28, 29 novembre, 2 e 3 dicembre 2024 dalla 16:00 alle 22:00 e domenica 1° dicembre dalle 16:00 alle 20:00, infatti, chiunque sia interessato potrà accedere al DH/Ambulatori dell’UOC di Malattie Infettive dell’AOUI Vr (Policlinico Borgo Roma - scala D, 1° piano) senza prenotazione per effettuare il test per la sola infezione da HIV e/o STIs.
 

I risultati di tale screening verranno resi disponibili sul Fascicolo Sanità KM0 (FSEr: https://sanitakmzerofascicolo.it - per gli affiliati alla sanità della regione veneto) o sul Dossier Sanitario Elettronico dell'AOUI Vr (DSE: https://servizi.aovr.veneto.it/dse-sio/dse.php - per coloro con affiliazione sanitaria in altre regioni) in modo che solo l'utente e non altre persone possano vedere tale documento. L’accesso a tali piattaforme dovrà avvenire tramite SPID o CIE (gli esiti NON verranno IN ALCUN CASO inviati via mail o comunicati per via telefonica). Per gli utenti privi di SPID/CIE gli esiti in formato cartaceo dovranno essere ritirati presso la Segreteria in un’occasione da concordare via mail con il Centro MISTRA (centro.mistra@aovr.veneto.it).

​

In caso si renda necessario un trattamento specifico, a partire dal 4 dicembre e comunque in relazione alla disponibilità dei referti, il paziente riceverà, direttamente sul proprio DSE/FSEr, le indicazioni terapeutiche del caso.

​

Vi aspettiamo numeros*

La nostra storia di eventi

2022

insta1.png

1 dicembre 2022 e dintorni

Ma non è questo a cui si pensa quando si pensa all'infezione da HIV. Perchè?
Perchè l'immagine che è rimasta è quella degli anni '80 e '90 era dunque necessario un aggiornamento!
Abbiamo finalmente fatto qualcosa per aggiornare l'idea delle persone circa l'HIV. 
Dal 1981 di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: non si parla più di AIDS, ma di infezione da HIV, anche con HIV si può vivere una vita lunga e piena al pari delle persone senza questo virus, si invecchia (come tutti) ed il problema diventa il diabete, il colesterolo alto, i decenni di fumo di sigaretta, una vita troppo sedentaria, la "prostata". Insomma, gli stessi di tutti e tutte.

13 dicembre 2022 ore 20:45

DogDaysAreOver_13.12.2022_Def.jpg
Una serata divertente per parlare dell'HIV nel 2022. Sarà mai possibile? CERTO CHE SI!
Un sacco di associazioni di giovani e meno giovani, patrocinate dal Comune di Verona, dall'Università di Verona e dall'Azienda Ospedaliera di Verona si sono messe insieme per pensare, organizzare, rifinire una serata che ha la voglia di aggiornare e cambiare il modo di pensare all'HIV.
L’HIV esiste ancora. Ne va sicuramente prevenuto il contagio, ma l'alone viola ed il terrore deve essere lasciato agli anni '90. Gli strumenti oggigiorno a nostra disposizione permettono infatti di garantire una quantità e qualità di vita alle persone che vivono con HIV pari a quella della popolazione HIV negativa, di avere una vita familiare ed affettiva serena sapendo di non poter più trasmettere il virus ai/alle loro partner. Tuttavia, lo stigma e la discriminazione che accompagna il vivere con HIV sono ancora fortemente presenti nella mente dei più e risulta in pieno contrasto con i miglioramenti clinici e terapeutici degli ultimi 25 anni.
In occasione della giornata mondiale della lotta all’HIV/AIDS del 2022 abbiamo voluto dunque ripercorrere le tappe fondamentali della storia di tale infezione portandola fine alla realtà dei giorni nostri.
Si sono avvicendati interventi tecnici (i medici del Centro MISTRA) ed esperienziali (persone che vivono con HIV ed esponenti delle diverse associazioni) a canzoni cult che hanno accompagnato la storia dell’HIV/AIDS dal 1981 ad oggi.
bottom of page