Servizi offerti

COUNSELLING.png

TESTING E COUNSELLING PER LE IST DIVERSE DALL'HIV

Esistono molte infezioni a trasmissione sessuale (IST) diverse dall'infezione da HIV e molte di queste possono presentarsi in forma asintomatica. Non è quindi possibile essere certi di non avere una IST solo perchè si sta bene. In persone sessualmente attive risulta quindi importante estendere lo screening non solo all'infezione da HIV ma anche alle altre IST più frequenti e probabili. Per questo motivo il Centro MISTRA si occupa di proporre pacchetti di testing per IST personalizzati, basati quindi sulle caratteristiche dell'utente e sulla sua storia clinica e sul suo comportamento

sessuale. Diversamente dal test HIV, i test per IST non possono essere effettuati in modo completamente anonimo. Nonostante sia quindi necessario effettuare i test in modo nominativo (nome, cognome, data di nascita), il nostro Centro garantisce la completa confidenzialità delle informazioni raccolte e dei test effettuati. Non sarà quindi possibile accedere a quanto da noi effettuato da parte di altri operatori sanitari dipendenti dell'AOUI di Verona o dell'ULSS9 Scaligera  dal proprio Medico di Medicina Generale. Da questo punto di vista, quindi, qualora l'utente avesse piacere di mostrare gli accertamenti effettuati a personale esterno al Centro MISTRA, dovrà mostrare i risultati cartacei e la relazione clinica ricevuti al momento della nostra rivalutazione post-test.

Le IST per cui effettuiamo accertamenti, sia in ambito di screening (completo benessere) che di diagnosi (presenza di specifici segni e sintomi), sono:

  • test sierologico per Treponema pallidum (sifilide);

  • test sierologico per epatite A (HAV);

  • test sierologico per epatite B (HBV);

  • test sierologico per epatite C (HCV);

  • test sierologico per herpes simplex (HSV 1 e 2);

  • ricerca in biologia molecolare di Neisseria gonorrhoeae (gonococco) (PCR);

  • ricerca in biologia molecolare di Chlamydia trachomatis (PCR);

  • ricerca in biologia molecolare di Trichomonas vaginalis (PCR);

  • ricerca in biologia molecolare di Mycoplasma genitalium (PCR).

Come per il test HIV, l'individuazione di quali test siano più adeguati viene stabilita dai medici del Centro MISTRA in relazione agli elementi clinici e comportamentali emersi durante il counselling. I pacchetti di testing vengono consigliati in relazione al quadro clinico e/o alle raccomandazioni nazionali ed internazionali. Quanto proposto risulta importante anche al fine della modalità di erogazione del servizio. Gli accertamenti possono infatti essere erogati in 3 modalità:

i) in regime di gratuità (in esenzione dalla contribuzione al ticket sanitario): per cittadini regolarmente iscritti al Sistema Sanitario Nazionale che hanno segni/sintomi compatibili con IST o che incontrano i criteri per lo screening IST (secondo le frequenze adeguate);

ii) con il pagamento del relativo ticket sanitario: per cittadini regolarmente iscritti al Sistema Sanitario Nazionale che non incontrano i criteri di gratuità stabiliti a livello Nazionale e che non possono usufruire delle esenzioni stabilite dalla Regione Veneto (cittadini extra-regione);

iii) come solvente pagante per intero (a totale carico dell'utente): per cittadini NON iscritti al Sistema Sanitario Nazionale o iscritti al Sistema Sanitario Nazionale ma che vogliono fare test in tempistiche non indicate dalle nostre raccomandazioni o che vogliono effettuare test da noi non indicati.

Solitamente la prima visita occupa circa 60 minuti durante i quali viene raccolta la storia dell'utente (counselling), viene proposto il pacchetto di testing personalizzato e presentata la modalità di erogazione, vengono raccolti i campioni biologici e viene fissata la successiva valutazione alla luce dell'esito dei test richiesti.

La visita di controllo, sia per la rivalutazione alla luce degli esiti degli esami effettuati o per utenti già noti al nostro servizio, occupa circa 30 minuti.