Che cos'è il Centro MISTRA?

PN.JPG
PN.JPG

E' il Centro Multidisciplinare per le Infezioni Sessualmente TRAsmesse dell'Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Il nostro servizio, rivolto a tutte le persone con una vita sessuale attiva, offre percorsi personalizzati rispetto al comportamento sessuale del singolo. Infatti, tutti gli individui sessualmente attivi sono a rischio per infezioni a trasmissione sessuale, ma non tutti allo "stesso modo" e per le "stesse cose".

Il percorso da noi offerto riguarda le infezioni sessualmente trasmesse (IST) a 360° e da vari punti di vista: preventivo, diagnostico (rapido o standard) e terapeutico. L'infezione da HIV fa parte delle infezioni a trasmissione sessuale, ma ve ne sono molte altre che vale la pena considerare (vedi la sezione "le infezioni" di questo sito). 

Il Centro MISTRA offre numerosi servizi meglio dettagliati nella sezione "Servizi". In ogni caso, i nostri servizi possono essere erogati in diverse modalità:

- gratuitamente (senza pagamento del ticket sanitario): per persone iscritte al SSN (in possesso di tessera sanitaria valida) se, durante la visita, vengono riscontrati gli elementi che ci consentono di applicare i codici di esenzione dalla contribuzione ticket

- con pagamento del ticket sanitario: per le persone iscritte al SSN che non presentano diritto all'esenzione dal pagamento del ticket sanitario

- a pagamento: per persone non iscritte al SSN o che, comunque, vogliono effettuare accertamenti non previsti dal SSN.

Nella stragrande maggioranza dei casi i nostri servizi vengono erogati gratuitamente (con applicazione di esenzione dal pagamento del ticket) in quanto l'appartenenza ad una popolazione target/vulnerabile (vedi "glossario"), lo screening HIV/IST secondo le tempistiche definite dalla prima visita e/o la presenza di segni/sintomi compatibili con HIV/IST  rendono applicabili i codici di esenzione sanitaria.

Per l'accesso al nostro Centro NON è necessario avere l'impegnativa del proprio Medico di Medicina Generale.

Agli utenti che accedono al nostro Centro potrà essere proposto sia un percorso clinico personalizzato in relazione agli elementi che emergono durante la visita, sia la partecipazione a progetti di ricerca volti a migliorare la conoscenza in termini di andamento, risposta clinica e monitoraggio delle IST. I due percorsi non devono però necessariamente coesistere: qualora l'utente non avesse piacere  di dare il suo contributo, rigorosamente anonimo, alla ricerca, ciò non avrà alcuna ripercussione sul percorso clinico che potrà continuare inalterato.

Per ulteriori dettagli, vedi le altre sezioni di questo sito.

PROGETTI IN CORSO...

Il Centro MISTRA insieme a UOC di Ostetricia e Ginecologia e il centro P.e.t.r.a. (Pratiche Esperienze Teorie Relazioni antiviolenza) sta collaborando con il WHO (World Health Organization/OMS) al progetto “Health systems analysis and evaluations of the barriers to availability, utilisation, and readiness of selected sexual and reproductive health services in COVID-19 affected areas”.

Lo scopo del progetto è quello di valutare la disponibilità e la qualità dei servizi di salute sessuale e riproduttiva, così come gli ostacoli all'utilizzo dei servizi stessi in corso di pandemia COVID-19, dal punto di vista degli utenti (e dei rispettivi partners) e degli operatori socio-sanitari.

Per raggiungere questo obiettivo e per scoprire soprattutto cos’è cambiato e cosa può ancora cambiare dopo questi due anni di COVID-19 lo studio prevede la somministrazione di un breve questionario -da compilare una volta soltanto- e, per chi avesse piacere, anche di un’intervista virtuale totalmente anonima.

I risultati verranno poi utilizzati per definire ed identificare specifiche strategie di sanità pubblica da poter mettere in atto in caso di nuova emergenza sanitaria.